CATANIA, 10 FEBBRAIO 2018. L´INFANZIA NEGATA.

Data e orario
10.02.2018
08:30 > 14:30

Luogo
AULA VILLERMOSA, OSPEDALE SANTA MARTA
VIA G. CLEMENTI
CATANIA


Negli ultimi anni si é assistito ad un aumento esponenziale di atti di violenza sui minori che in Italia, così come in tutto il mondo, hanno raggiunto numeri record.

Come riporta Terre des Mommes, nel 2016 quasi 5400 bambini sono stati vittime di violenza ed in Italia 1OOO bambini l’anno sono vittime di violenza sessuale. L’abuso, inteso come qualsiasi comportamento volontario o involontario da parte di adulti che danneggi in modo grave lo sviluppo psico-fisico e psico-sessuale del bambino, ha conseguenze, non solo a livello somatico, ma anche psicologico, fisico morale e giuridico. L’Ordine dei Medici di Catania e Commissione Pari Opportunità sentono la necessità di approfondire questo argomento, affinchè si possano avere degli strumenti che diano la possibilità di intercettare e di prevenire situazioni di violenza nell’infanzia grazie all’esperienza di specialisti nel settore.

Aprirà i lavori il Prof. E. Caffo Presidente di “Telefono Azzurro” , che ha svolto e continua a svolgere un lavoro prezioso sul territorio raccogliendo e dando ascolto e voce ai bambini abusati; seguirà la Dott.ssa  F.Pricoco Presidente del Tribunale di Catania lezione Minorile che darà un inquadramento giuridico del problema; il Dott. M. La Bella, Comandante Sicilia Orientale Polizia Postale, che ilustrcrà i rischi per i minori nella navigazione Online e i siti rischiosi, attenzionando gli aspetti dell’adescamento in rete.

La Dott.ssa A. Fazio Direttore UOC ASP3 CT e la Dott.ssa Cannarozzo, Assistente Sociale Specialista ASP3 CT,  attenzioneranno i disturbi del bambino abusato all’interno del nucleo familiare.

Infine il Dott. R. Falsaperla, direttore UOC  Pediatria Azienda Policlinico-OVE di CT, illustrerà il corretto approccio al minore vittima di violenza che giunge al P ronto Soccorso. L’obiettivo del convegno e quindi quello di proporre programmi preventivi e d’intervento, con la collaborazione di diverse figure professionali specialistiche (magistrato, neuropsichiatra infantile, polizia postale, pediatra di PS e assistente sociale) alfine di mettere in pratica tecniche e metodi consolidati che mirino alla gestione delle esperienze traumatiche subite dal minore e delle conseguenze a breve e lungo termine.

Il Convegno si rivolge ai Medici di tutte le discipline.

Info e iscrizioni: Ordine dei Medici Catania 095 403511 – segreteria@ordinemedct.it – www.ordinemedct.it

SCARICA LA LOCANDINA