PALERMO, 20 OTTOBRE – LA VULVODINIA – Come affrontare una sindrome poliedrica

Data e orario
20.10.2017
08:30 > 18:30

Luogo
San Paolo Palace Hotel Palermo
Via Messina Marine, 91
Palermo


La Vulvodinia è una sindrome dolorosa genitale che coinvolge un numero crescente di donne, condizionandone la vita di relazione e sociale.
Questo disturbo non è associato a un quadro morfologico alterato dell’organo- vulva, ma limita in modo severo diverse funzioni femminili specialmente quella sessuale.

Le sue cause e la sua gestione sono a tutt’oggi oggetto di studio per la Comunità Scientifica.

Attualmente pochi Specialisti hanno consapevolezza di tali tematiche, data la frammentarietà delle conoscenze e la poliedricità del disturbo.

Per trovare soluzioni a questo frustrante problema le donne che soffrono di Vulvodinia hanno creato nel mondo associazioni e blog allo scopo di scambiare informazioni e soluzioni.

È quindi irrinunciabile divulgare le basi scientifiche per la cura della Vulvodinia a tutti i Professionisti che curano le diverse manifestazioni di questa sindrome dolorosa.

Attraverso tre sessioni, l’evento formativo si propone di fornire dati scientifici corretti, fondati sulla reale conoscenza della fisiopatologia del dolore vulvare e sugli aspetti multifattoriali dei sintomi.

La prima sessione offre le basi cliniche e terapeutiche della sindrome, grazie al contributo di esponenti di società scientifiche vulvologiche nazionali e internazionali.

Una seconda sessione è dedicata agli aspetti multidisciplinari e alle esperienze condivise negli anni tra Vulvologi, Uroginecologi, Neurologi, Fisiatri, Psicologi e Psichiatri.

Nella terza sessione sarà approfondito il disagio psico-sessuologico e sociale attraverso un dibattito tra Specialisti e Donne che hanno vissuto questo percorso terapeutico e umano.

La Responsabile Scientifica Dott.ssa Pina Belfiore

Scarica il programma

https://www.youtube.com/watch?v=D_IUNcvWky0