PALERMO, 27 – 29 APRILE 2018. XXXVIII CONGRESSO NAZIONALE AIDM. “Approccio multidisciplinare alle malattie croniche e differenze di genere”

Data e orario
27.04.2018 > 29.04.2018
08:00 > 14:00

Luogo
Circolo Unificato Esercito Palermo
Piazza Sant'Oliva, 25
Palermo


Il XXVII Congresso Nazionale AIDM, si svolgerà il 27-28-29 aprile 2018 nella splendida cornice di Palermo nominata “Capitale Europea della Cultura” per il 2018.

Il titolo del convegno: “Approccio multidisciplinare alle malattie croniche e differenze di genere” rappresenta un argomento di grande attualità che coinvolge in modo trasversale specialisti di diverse discipline mediche.

La percezione dello stato di salute sta acquisendo sempre più importanza sia nella valutazione dell’impatto che una determinata patologia ha sulla qualità di vita dei pazienti, sia nel determinare gli obiettivi terapeutici e per giudicare l’efficacia di un determinato trattamento. Le malattie croniche pos- sono compromettere la qualità della vita del singolo soggetto per quasi tutta la durata della sua vita oltre a rappresentare un’importante causa di morte.

Il convegno si apre con il Meeting internazionale che dedica una sessione alle donne medico: verranno presentate le differenze di genere nello stile della comunicazione medico paziente, la differenza di genere nella memoria e nell’apprendimento, la leadership delle donne medico, le molestie sessuali nei luoghi di lavoro e la conciliazione lavoro-famiglia.

Il Congresso AIDM si apre con relazioni dedicate all’importanza del genere e del sesso nella medicina personalizzata e nell’invecchiamento, le novità della farmacologia di genere e l’importanza del genere nelle Neuroscienze

Nella mattina del 28/5 due sessione affrontano il tema delle malattie reumatiche ed osteoarticolari: la sostenibilità della loro cura, il dolore nelle sue molteplici espressioni e i principali approcci terapeutici. Infine verranno presentate le innovazioni in tema di chirurgia ortopedica in un’ottica di genere.

Due relazioni presentano la correlazione tra infezione da HPV e stili di vita e le neoplasie correlate al papilloma virus, mentre a seguire si farà il punto sulla Menopausa e l’impiego degli estroprogestinici.

In tema neurologico le relazioni del pomeriggio affrontano il tema della depressione, il Parkinson, l’epilessia e le demenze al femminile e i problemi correlati alla disabilità e alla riabilitazione.

In tema oncologico verrà affrontato il tema del tumore della mammella e la leucemia meloide cronica.

Verranno affrontati alcune patologie che hanno mostrato evidenze di importanti differenze di genere quali la sindrome dell’occhio secco, le OSAS e le nuove implicazioni terapeutiche della vitamina D.

L’ultima parte del congresso è dedicata al cuore delle donne con interventi sulla Fibrillazione atriale e i nuovi NAO e la gestione del paziente con insufficienza cardiaca.

Caterina Ermio, Presidente Nazionale –  Marina Rizzo, Presidente Sezione Palermo

… Il titolo della conferenza: “Approccio multidisciplinare alla malattia cronica e differenze di genere” è un argomento di grande rilevanza che coinvolge medici di varie discipline mediche. Un approccio integrato alle malattie croniche non può ignorare le differenze di genere: gli impatti dei determinanti di salute impliciti sono diversi per uomini e donne, nonché comportamenti e fattori di rischio diversi. Le donne vivono più a lungo degli uomini, ma sperimentano più malattie croniche, più stress, più depressione, più ansia e più probabilità di essere vittime di violenza...” 

Dr. Caterina Ermio AIDM National President; Dr. Antonella Vezzani MWIA Vice President Southern Europe; Dr. Laura Lanza MWIA Italian National Coordinator 

…” Questo congresso evidenzierà l’impatto del sesso e del genere nelle malattie e nei loro trattamenti per aumentare significativamente l’integrazione degli aspetti sesso / genere in medicina per migliorare l’assistenza sanitaria a lungo termine per entrambi i sessi. MWIA ringrazia l’Associazione Italiana delle donne medico per l’organizzazione del congresso regionale MWIA del Sud Europa in Italia”…

Prof. Dr. Dr. Bettina Pfleiderer PhD. MD. President, Medical Women’s International Association

SEDE INAUGURALE DEL CONGRESSO • 27 aprile 2018
SALA GIALLA – Palazzo Dei Normanni Piazza Indipendenza, 1, 90129 Palermo PA

SEDE DEL CONGRESSO • 28/29 aprile 2018
Circolo Unificato Esercito Palermo Piazza Sant’Oliva, 25 – 90141 Palermo

CREDITI FORMATIVI – ECM • L’evento sarà accreditato al Ministero della Salute dal Provider: Associazione Italiana Donne Medico (cod. rif. Albo Nazionale Provider 558) per: -MedicoChirurgo [Tuttelediscipline]
– Fisioterapista [ Fisioterapista ]

– Psicologo [ Psicologia, Psicoterapia ]
Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:

• frequentare il 90% delle ore formative
• compilare correttamente il questionario ECM (l’attribuzione dei crediti è subordinata al superamento del 75% delle risposte corrette) • appartenere ad una delle discipline per le quali è stato accreditato l’evento
• riconsegnare la documentazione debitamente compilata e firmare a fine evento presso la Segreteria
• firmare il registro presenza all’inizio ed al termine dei lavori

ATTESTATO di PARTECIPAZIONE • Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE AL CONGRESSO •

SOCI AIDM: gratuita se in regola con il pagamento della quota annuale AIDM.

NON SOCI: € 100,00 + IVA

LA QUOTA COMPRENDE:

• Partecipazione ai lavori scientifici
• Coffee Break e colazione di lavoro durante le giornate del congresso • Kit congressuale (cartellina, notes, penna)
• Badge

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA •

La segreteria organizzativa del congresso, Collage S.p.A., ha provveduto a riservare un contingente di camere in alberghi cittadini di categoria 4 stelle.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare  Collage S.p.A.

INVIO ABSTRACT

Gli abstract del Congresso Nazionale dovranno essere inviati all´indirizzo congressonazionaleaidm2018@gmail.com

entro e non oltre  IL 30 MARZO 

Segreteria Organizzativa

Via U. Giordano, 37/A – 90144 Palermo –

Tel. 091 6867.401 – Fax 091 9889354

e-mail: gianfranco.pepe@collage-spa.itweb: www.collage-spa.it

SCARICA IL PROGRAMMA