3° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere

Data e orario
10.10.2013 > 11.10.2013
Tutto il giorno

Luogo
Aula Magna, Palazzo del Bo - Università degli Studi di Padova
Via 8 Febbraio 1848, 2
Padova


Lo scopo del 3° Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere, che si terrà a Padova il 10–11 Ottobre 2013, è di fornire risposte approfondite e fattive alle molte domande che affollano il mondo della moderna medicina

Quali sono le differenze tra uomo e donna che rendono necessaria una revisione dei protocolli clinici per un corretto approccio medico di genere?

Può un approccio di genere migliorare il trattamento di soggetti affetti da patologie croniche?

Quante e quali delle differenze di genere sono dovute a fattori intrinseci alla biologia di genere ed alla fisiopatologia delle malattie, e quante sono, invece, ascrivibili alla risposta della società e all’organizzazione sanitaria?

Quanto costa al sistema sanitario una limitata conoscenza e/o un mancato conseguente approccio alle differenze di genere?

Quali sono gli strumenti di analisi, studio, progettazione, informazione e verifica di un approccio utile alla medicina di genere per la persona e per la società?

Quali sono i percorsi per fare formazione ai medici di famiglia, specialisti, operatori sanitari, e per integrare nella loro professionalità un approccio ottimale alle differenze di genere?

Scarica Programma