CATANIA, 13 DICEMBRE 2018. ABUSO INFANTILE, CONSEGUENZE E TRATTAMENTI IN ETÀ ADULTA.

Data e orario
13.12.2018
08:15 > 14:15

Luogo
AULA FAVALORO Ospedale Santa Marta
Via Gesualdo Clementi, 36
Catania


L’infanzia negata, l’infanzia violata è una ferita indelebile, una lacerazione nel senso di sé, nella propria autostima e affettività, il cui dolore può propagarsi nell’intero arco di vita. Il fenomeno dei maltrattamenti e degli abusi è un problema ancora tragicamente sottostimato e in aumento nei paesi più industrializzati, come denuncia l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’Unicef. La dimensione del fenomeno è, purtroppo, in larga parte misconosciuta anche a coloro che operano nel settore per la tutela, l’educazione e la cura del minore, a fronte di una scarsa coordinazione delle misure protettive generalmente adottate.

Le correlazioni tra abuso infantile e comportamenti deviati in età adolescenziale e adulta, sono ormai acclarati da ricerche e dati clinici. Instabilità o dipendenza affettiva in età adulta, condotte distruttive auto o etero – dirette, depressione e disturbi alimentari, abuso di alcol e droghe, prostituzione o promiscuità sessuale o, al contrario, una forte inibizione della sessualità si riscontrano con una notevole incidenza nei soggetti vittime di abusi. Anche le forme più “lievi” di maltrattamento, come le punizioni corporali, possono costituire un fattore predittivo per sentimenti di ansia e depressione per bambini/e e giovani adulti.

Quale sarà il destino dei bambini gravemente traumatizzati una volta diventati adulti?

Gli specialisti che operano in quest’ambito si chiedono se i loro sforzi riparativi riusciranno a prevenire lo strutturarsi di personalità più o meno compromesse.

Il convegno, tramite l’intervento dei vari specialisti e figure professionali non solo afferenti all’ area medica, si propone di esplorare il mondo degli adolescenti e adulti prigionieri ancora dei traumi subiti in epoca lontana, e di metter in risalto il valore riabilitativo  della psicoterapia come strumento indispensabile, a cui i soggetti con disturbi post traumatici si rivolgono, chiedendo un aiuto per ricollegarsi alla vita reale e pensare  positivamente al presente ed al futuro.

Anche la ricerca neurobiologica e le neuroscienze stanno lavorando per trovare soluzioni più efficaci ai fini preventivi e terapeutici dei disturbi neuropsichici e comportamentali, associati a episodi di abuso infantile.

Un Convegno che vuole essere anche questo : un messaggio di speranza, un pieno recupero al “profumo della vita” per tutti coloro che purtroppo hanno conosciuto la violenza distruttiva degli abusi.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: TINA CASSIBBA – CLAUDIA PRICOCO.

SCARICA LA LOCANDINA