LENTINI (SR), 23 NOVEMBRE 2018. LE DONNE RACCONTANO LA CHIRURGIA DELLA CATARATTA.

Data e orario
23.11.2018
08:00 > 15:00

Luogo
Sala Conferenze Nuovo Ospedale
SS194
Lentini


Louisa May Alcott nel suo “Piccole Donne” cosi si esprimeva: “Per realizzare un sogno una persona deve superare tante prove.”

E le donne in ambito chirurgico ne devono superare molte più degli uomini per essere apprezzate.

Mai asserzione può essere più calzante in riferimento all’odierna realtà chirurgica ancora dominata dagli uomini, nonostan- te un terzo delle donne medico intraprenda questo percorso, tant’è qualche anno fa è nata l’asssociazione Woman in Surgery Italia.

In Italia le donne chirurgo fanno ancora notizia per il loro esiguo numero, le cui cause probabilmente sono da ricercare nelle difficoltà di coniugare la carriera in ambito ospedaliero con la vita privata.

L’Associazione Italiana delle Donne Medico (A.I.D.M.), di cui faccio parte in qualità di Presidente della Sezione di Siracusa, ha tra gli obiettivi la valorizzazione del lavoro della donna medico nel suo significato più ampio, favorendo al contempo l’interazione scientifica tra di loro.

Pertanto, nella duplice funzione di Presidente dell’A.I.D.M. aretusea e di Responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Oftalmologia dell’Ospedale di Lentini, ho ritenuto opportuno dedicare una giornata alla “chirurgia della cataratta in rosa”, coinvolgendo esclusivamente le chirurghe siciliane che, se giustamente considerate, potrebbero costituire un valore aggiunto nel panorama oftalmologico nazionale.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare le qualità della donna chirurgo: bravura, cultura, grande sensibilità e tanta delicatezza nella gestione del paziente, ma anche freddezza, incisività e risolutezza quando occorre…

Mi piace in proposito citare un vecchio proverbio inglese: ca “A surgeon should posses three attributions: a lions’s heart, the eyes of a hawk and the woman* hands”

Rosalia Maria Sorce

Organizzatrice: Presidente AIDM Siracusa Dott.ssa Rosalia Maria Sorce

Segreteria scientifica: Dott.ssa Valeria Drago tel. 347 7494836 info@valeriadrago.it

Scarica il programma