MARTELLAGO (VE) 18 NOVEMBRE 2017 IL CUORE DELLE DONNE

Data e orario
18.11.2017
08:15 > 14:00

Luogo
Piazza Vittoria 11, MARTELLAGO (VE)
Fondazione Banca Santo Stefano
Martellago


 Razionale

Le malattie cardiovascolari, in particolare quelle su base aterosclerotica, si presentano nel genere femminile con un ritardo di circa 10 anni rispetto agli uomini. Fino alla menopausa, infatti, le donne sono protette da un’ assetto ormonale favorevole mentre, successivamente, l’incidenza degli eventi cardiovascolari cresce in modo esponenziale.

Nei paesi industrializzati l’aspettativa di vita nel genere femminile è attualmente di oltre 80 anni; questo fa si che, in considerazione dell’età media di insorgenza della menopausa, le donne trascorrano oltre un terzo della propria esistenza in condizioni di deficit ormonale. Questo le espone, soprattutto qualora seguano stili di vista scorretti, ad un elevato rischio di malattie cardiovascolari e di altre patologie cronico-degenerative, quali osteoporosi, diabete mellito ed alcuni tipi di neoplasie. La menopausa, quindi, rappresenta uno spartiacque nella vita della donna, che segna importanti cambiamenti biologici associati ad un incremento di morbilità e mortalità e ad un peggioramento della qualità di vita.

Per tutti questi motivi, anche in Italia, la medicina genere-specifica e la cardiologia di genere in particolare, in accordo con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è diventata argomento di confronto nelle Società Scientifiche e nelle Istituzioni Sanitarie. Si tratta di un campo innovativo della ricerca medica che si inserisce nella cosiddetta “personalizzazione delle cure”, aspetto fondamentale nella moderna offerta sanitaria.

ISCRIZIONI

La partecipazione al corso è gratuita.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate via e-mail all’indirizzo atenacongressi@ atenacongressi.it.
Nell’ e-mail di richiesta di iscrizione dovrà essere indicata la data, il luogo di svolgimento ed il titolo del corso ECM al quale si intende partecipare.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad un massimo di 100. Sarà cura della Segreteria Organizzativa dare conferma della ricezione della richiesta di iscrizione e dell’invio della relativa conferma.

ECM Il Corso fa parte del Programma di Educazione Continua in Medicina, è rivolto a 100 Medici Chirurghi Specialisti in Scienze dell’ Alimentazione, Cardiologia, Medicina Inter- na, Medicina dello Sport, Ginecologia e Ostetricia, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medici di Medicina Generale; Infermieri. L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla corretta compilazione della modulistica e alla verifica dell’apprendimento mediante questionario. L’attestato, riportante il numero dei crediti assegnati, verrà inviato al domicilio del Parteci- pante dopo aver effettuato tali verifiche.

Attività formativa organizzata dal Provider Iscritto Agenas ID 291

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Atena Congressi S.r.l.
Via Pantin 1/D – 50018 Scandicci (FI) E-mail: atenacongressi@atenacongressi.it

 SCARICA LA LOCANDINA