MESSINA, 18 DICEMBRE – INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA. ALLARME RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI

Data e orario
18.12.2017
14:00 > 20:00

Luogo
Messina
Via Bergamo, 268
Messina


Il corso, nell’ottica della prevenzione e della salute pubblica, si propone di implementare nei partecipanti le conoscenze che, nel rispetto della libertà prescrittiva di ciascun medico non prescinda mai dall’attenta valutazione dei fattori clinici, epidemiologici, farmacologici ed economici che conducono alla scelta di una specifica terapia antibiotica quando necessaria.

Offrire competenze che attraverso un percorso diagnostico raccomandato dalle linee guida conduca alla corretta prescrizione della terapia antibiotica al fine di evitare la comparsa di batteri sempre più resistenti alla terapia. Infatti negli ultimi anni si assiste allo sviluppo di una sempre maggiore resistenza batterica specie per quanto concerne i germi Gram-negativi mentre nel contempo la ricerca non offre nuove molecole antibiotiche in grado di contrastare i germi resistenti.

Questo ovviamente sta diventando un vero problema di salute pubblica contro il quale bisogna individuare e perseguire corretti percorsi diagnostico-terapeutici.

Applicazione nei vari ambiti d’intervento dell’area medica di protocolli basati sulle linee guida e sull’EBM mirati alla prescrizione della corretta terapia che escluda il ricorso all’antibiotico al mero scopo profilattico e di copertura in presenza di qualsivoglia evento febbrile.

A chi è rivolto l’evento:

 Medici
 Farmacisti

Come iscriversi:

L’iscrizione è gratuita. Le richieste devono pervenire via email all’indirizzo dott.arena@tiscali.it

Evento ECM n. 558-210699 crediti assegnati 4,3
per 80 partecipanti

PROVIDER STANDARD N. 558 ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO

SCARICA LA BROCHURE