MESTRE (VE), GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2019, ALLE 18.00. “LA RELAZIONE DI CURA MEDICO-PAZIENTE. Cosa c’è ancora da sapere”, di LIUVA CAPEZZANI, Linea Edizioni

Data e orario
21.02.2019
18:00 > 19:30

Luogo
ORDINE MEDICI
VIA MESTRINA 86
Venezia


COOPERATIVA SOCIALE GEA
ASSOCIAZIONE DONNE MEDICO SEZIONE DI VENEZIA
e con il IL PATROCINIO DELL’ORDINE MEDICI DI VENEZIA

GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2019, ALLE 18.00
SALA Caterina Boscolo ORDINE MEDICI IN VIA MESTRINA 86 MESTRE – VE

———————————–

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“LA RELAZIONE DI CURA MEDICO-PAZIENTE. Cosa c’è ancora

da sapere”, di LIUVA CAPEZZANI, Linea Edizioni

Via San Marco, 193/D-3 | 35129 PADOVA | T 049 5913045 | M 347 5151833 |

 

 

 

CONFRONTO CON L’AUTRICE
Intervengono:
Emanuela BLUNDETTO, consiglio Ordine Medici di Venezia e vicepresidente associazione Donne Medico Venezia
Giovanni LEONI, presidente Ordine Medici Venezia
Modera Nicoletta Benatelli, giornalista

INGRESSO LIBERO

Un testo per medici, psicologi, ma anche per pazienti e per tutti coloro che chiedono di star bene, potendo incontrare e integrare consapevolezza e sentimento.
L’attuale crisi dell’alleanza terapeutica tra medico e paziente, minacciata da burocrazia e nuovi mezzi di comunicazione e informazione, è riletta nelle articolazioni della complessità della relazione di cura medico-paziente secondo una prospettiva antropologica, etico-filosofica, vecchi e nuovi significati dei fondamenti di responsabilità e fiducia, secondo un punto di vista empirico cioè quello del medico, di colui che il mestiere lo pratica, secondo ciò che affermano i pazienti nella letteratura scientifica e secondo gli sviluppi della legislazione in merito al consenso informato.

Ciò che ancora c’è da sapere è che l’alleanza terapeutica migliora non quando si mette al centro il paziente, e nemmeno il medico, ma quando al centro si pone, si osserva e si modula la relazione di cura. La relazione di cura medico-paziente, infatti, non è solo l’incontro tra una coscienza e una fiducia, ma è anche l’incontro tra due storie di cura.

Liuva Capezzani è Psicologa Psicoterapeuta Psico-Oncologa. Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Psicoterapia Sensomotoria Liv. II, practitioner in EMDR. Docente alla Scuola Internazionale di Psicoterapia con Setting Istituzionale in Roma.

Associazione Donne Medico punta a valorizzare il lavoro della donna medico in campo sanitario e a promuovere la collaborazione tra le donne medico, collaborando anche con le altre associazioni sia italiane che internazionali per lo studio delle problematiche sanitarie e socio-sanitarie che coinvolgono la collettività, e in particolare le donne. L’associazione è inoltre impegnata a promuovere la formazione scientifico-culturale in campo sanitario, collaborando con organismi ed istituzioni pubbliche e a elaborare trial di studio e linee guida.

Cooperativa sociale Gea è impegnata nella promozione di attività culturali e percorsi di cittadinanza attiva e coesione sociale. Con il progetto Vita Indipendente offre servizi a domicilio a sostegno delle persone in perdita di autonomia; gestisce inoltre Casamelia struttura che ospita malati di aids. Gea è attiva anche con percorsi di accompagnamento ai sofferenti psichici e alle loro famiglie e gestisce strutture d’accoglienza per rifugiati a Venezia e Treviso.