PAVIA, 10 NOVEMBRE 2018. PROSPETTIVA DI GENERE NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE: TEORIE, RICERCHE, ESPERIENZE

Data e orario
10.11.2018
10:00 > 16:30

Luogo
AULA UGO FOSCOLO Università degli Studi di Pavia
Cordo Strada Nuova 65
PAVIA


 Oggi sempre più uomini e donne presentano dipendenze anche in termini di identità di genere (gendering addiction). Le domande che scaturiscono da questo atteggiamento sono molteplici: come sono influenzate dal genere, la genesi e la diffusione di vecchie e nuove forme di dipendenze? Quali teorie sulle dipendenze “di genere” (da sostanze psicoattive, da comportamenti, da relazioni) si possono delineare?

In generale, la ricerca scientifica ha mostrato numerose e significative differenze di genere nelle varie forme di dipendenza, a livello di comportamenti d’abuso, di fattori di rischio e di vulnerabilità specifici, di meccanismi neurobiologici e ormonali, di controllo degli impulsi e di risposta ai trattamenti.

In questo incontro gli specialisti si confrontano sui diversi aspetti, con un punto di vista incentrato sulle caratteristiche della persona, (biologiche, psicologiche, legate al vissuto e al contesto sociale), con l’obiettivo di sviluppare percorsi specifici finalizzati a garantire i migliori trattamenti di prevenzione e cura. Si intende inoltre favorire la conoscenza di esperienze di buone prassi gender-oriented che si realizzano sul territorio nazionale.

Si cercherà, quindi, di incoraggiare una riflessione ed un confronto sulle strategie e sugli obiettivi di trattamento di entrambi i generi, alla luce sia delle evidenze scientifiche sia delle esperienze sul campo.

ISCRIZIONI: Per iscriversi inviare una mail a iscrizioni@mayaidee.it indicando “1° CONVEGNO AIDM NORD ITALIA 10 NOVEMBRE 2018” con proprio nome, cognome, qualifica professionale, ente di appartenenza e indirizzo mail. L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento posti.

SCARICA LA BROCHURE