ALIMENTIAMO LA SALUTE. DALLA BAMBINA ALLA MADRE

 

Ogni età ha la sua dieta. Non c’è fase della vita in cui, da bambini, genitori e nonni, possiamo permetterci di distogliere l’attenzione da quello che mangiamo. Anzi, nella letteratura medica è sempre più evidente il legame indissolubile tra alimentazione e salute.

Alcune malattie possono essere prevenute evitando certi cibi o dando la priorità ad altri. Fermo restando che, in ogni età e in ogni condizione, la corretta idratazione è fondamentale. Sta prendendo piede su basi scientifiche la cultura dell’acqua come alimento, come base della piramide utilizzata dagli esperti per meglio visualizzare la gerarchia dei cibi. In basso quelli salutari, man mano che si sale verso la cima quelli dannosi, da consumare senza disinvoltura.

Ogni età ha le sue regole alimentari. E questo vale soprattutto per la donna che, più dell’uomo, è esposta a cambiamenti ormonali. Pensiamo alla gravidanza e all’importanza di <nutrirsi> e bere non solo per noi stesse ma soprattutto per il piccolo che abbiamo in grembo. Il suo futuro dipende dallo scrupolo con cui curiamo la dieta solida e liquida, assicurandoci un approvvigionamento di vitamine e sostanze benefiche utili per mamma e bebè. Poi l’allattamento, che richiede un impegno ancora maggiore. Quindi la menopausa, fase della vita in cui i bisogni dell’organismo e il fisico mutano nuovamente sottoponendo l’essere femminile all’ennesima prova. Infine l’invecchiamento che va assecondato attenendoci a regole preziose: appropriata alimentazione e molto movimento sono il segreto. Questo opuscolo contiene i consigli essenziali. Per mantenere la forma in fondo non serve molto. Dipende da noi stesse, da quanto ci vogliamo bene.

Margherita De Bac

SCARICA L´OPUSCOLO