IL VIDEO. L´EVENTO DI AIDM FERRARA “SONATA A KREUTZER”: RIFLESSIONE SULL´ AGGRESSIVITÀ E SULLA VIOLENZA DI GENERE ATTRAVERSO SCIENZA, LETTERATURA E MUSICA

Nel mese dedicato al contrasto alla violenza di genere, la sezione di Ferrara dell´AIDM ha dedicato un evento per  approfondire, attraverso argomenti selezionati, le novità in ambito di conoscenza delle basi neurobiologiche dei meccanismi patogenetici, del contributo dell’ambiente sociale e delle possibilità di diagnosi e trattamento dei comportamenti aggressivi e violenti.

Prendendo spunto dal romanzo di Lev Tolstoj “Sonata a Kreutzer”, con tempi scanditi dai movimenti dell’omonima sonata di Beethoven, sono stati esplorati i possibili motivi che generano l’aggressività e gli impulsi violenti negli uomini, raccontando i cambiamenti legislativi che sono avvenuti in questi anni a partire dal “delitto d’onore” fino agli ultimi provvedimenti di legge.

L´evento ha tentato di accedere al background sociale e ambientale degli assassini attraverso l’analisi di un famoso scrittore. Ci si è interrogati sull’influenza che ha la musica sul cervello umano, attraverso tecniche di imaging e meccanismi neurobiologici e il possibile utilizzo nella costruzione della personalità, per terminare con i programmi riabilitativi concepiti per gli uomini perpetranti violenza.