RAZIONALE
La sezione AIDM di Enna, inaugura il suo primo anno dall’insediamento con un corso on line (FAD asincrona) con crediti ECM gratuiti ed intende favorire la medicina della persona e contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari più efficaci, efficienti ed economicamente sostenibili.
I saperi della cura infatti, le pratiche educative, le professioni dell’assistenza ma anche le discipline che si adoperano in favore degli individui e delle comunità stanno dibattendo in una evidentissima crisi tra l’accadere e cio’ che su di esso è agito.
La causa profonda è da individuarsi in un diffuso atteggiamento di indifferenza nei confronti della Solidarietà Sociale, dell’Equilibrio dell’Ecosistema, della Sicurezza dell’Uomo e della Terra poichè è sottovalutata l’importanza che, invece, questi fattori assumono sul mantenimento dello stato di Salute dell’individuo e della collettività.
Appare quindi importante e fondamentale investire in ambito formativo perché la Medicina venga insegnata e praticata in modo genere specifico per migliorare significativamente la qualità e l’appropriatezza delle cure nonchè la loro sostenibilità.
La diffusione delle malattie croniche, cambiamento climatico e perdita di biodiversità sono tra loro correlati e necessitano di soluzioni urgenti poichè la salute è l’effetto tra esposizione all’ambiente ed il genoma (ecco l’importanza di raggiungere un “mondo sostenibile”) e sono state individuate nuove frontiere terapeutiche come le immersioni in foresta quali pratiche di Promozione della salute e di supporto terapeutico efficaci ed accessibili.
Questo è il focal point del nostro corso che si propone ossia di tematizzare prioritariamente le innovazioni tecnologiche che consentono di migliorare la qualità della vita in modo sostenibile, innovando le cure
OBIETTIVI
Consentire ai partecipanti di acquisire strumenti, competenze e metodologie per intervenire direttamente nei processi di cura attraverso l’integrazione con gli ambiti sociali, relazionali, educativi, sanitari, socio-assistenziali, culturali vissuti per ragioni personali o professionali.
Il corso ha lo scopo altresì di riflettere sui rischi occulti delle tecnologie digitali studiate per supportare le donne nel monitoraggio delle proprie specifiche problematiche di salute e colmare il divario digitale di genere. Tematizzerà altresì le variabili sociali ed economiche nonchè le differenze ormai ineluttabili dovute alla presenza sul nostro territorio di confessioni religiose, abitudini alimentari e background genetico molto diversi.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Proporre come paradigma il concetto di salute quale è definito dall’OMS
- Acquisire competenze specifiche di settore per garantire l’adeguatezza delle prescrizioni ed i relativi monitoraggi, oltre che di valutare e concordare le azioni opportune con gli operatori settore
Al fine di garantire la sicurezza dei pazienti è opportuno rivolgere adeguata attenzione sia agli aspetti clinico-diagnostici, sia a quelli connessi alla ricerca scientifica, agli studi sociologici, alle scienze ambientali, alla gestione sostenibile delle risorse naturali ed all’utilizzo opportuno delle risorse strutturali e tecnologiche. il corso è finalizzato, pertanto, all’acquisizione di competenze interdisciplinari in ambito medico-scientifico, sociologico, economico e in materia di sostenibilità globale. Sarà posta una riflessione sulle azioni di prevenzione e promozione della salute attraverso la corretta diagnosi, l’appropriata terapia e la presa in carico territoriale, secondo standard e modalità condivise, tra ospedale e territorio, nel rispetto della sostenibilità economica e delle mutate condizioni ed opportunità dopo la pandemia da SARS-CoV2.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dottoressa Rosalinda Vitali
Dottoressa Concetta Brugaletta