Meeting sulla medicina di genere. La formazione delle Donne Medico inserita nel piano formativo della Facoltà di Medicina di Tor Vergata.

DONNE MEDICO, ROMA  8 E 9 NOVEMBRE.

LA NUOVA SFIDA DELLA BIOMEDICINA: LO STUDIO DELLE PATOLOGIE GENERE-SPECIFICHE NELLE SCIENZE DI BASE E CLINICHE.

Si terrà a Roma, Grand Hotel Palatino, la due giorni di studio proposta dall´Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) e inserita nel piano dell´offerta formativa del corso di Laurea di medicina e chirurgia dell´Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Titolo e argomento scientifico della due giorni è: LA NUOVA SFIDA DELLA BIOMEDICINA: LO STUDIO DELLE PATOLOGIE GENERE-SPECIFICHE NELLE SCIENZE DI BASE E CLINICHE.

L´inizio dei lavori è previsto per Giovedì 08 novembre dalle 13.30 con chiusura alle 17.20, riprenderanno il venerdì 9 dalle 8.30 alle 18.20.

Uomini e donne, anche se possono essere affetti dalle stesse patologie, differiscono notevolmente nei sintomi della malattia, nella progressione e negli esiti, nonché nella risposta ai trattamenti. Sia il sesso, correlato alle differenze biologiche e fisiche tra uomo e donna, che il genere, correlato ai comportamenti sociali e culturali, sono considerati importanti modulatori del rischio di malattia e risposta al trattamento.

Coerentemente negli ultimi anni la medicina di genere si è sviluppata come un nuovo approccio emergente della medicina e della scienza di base, con l’obiettivo di identificare e studiare le differenze tra uomini e donne nell’incidenza, nella progressione e negli esiti di malattie comuni a entrambi i sessi, allo scopo di stabilire percorsi diagnostici, terapeutici, di assistenza sanitaria specifici e personalizzati.

L’incontro affronterà e porterà gli ultimi aggiornamenti riguardanti l’impatto delle differenze di genere sulle patologie incluse nei più importanti campi della medicina, quali Oncologia, Neurologia, Gastroenterologia, Cardiologia, Malattie infettive e Vaccinologia. Per quanto riguarda l’ultimo, a parte le differenze culturali e comportamentali tra uomini e donne che svolgono un ruolo nell’esposizione ai patogeni, crescenti evidenze mostrano che uomini e donne differiscono anche nelle risposte immunitarie alle infezioni e ai vaccini. Le vie biologiche coinvolte includono gli effetti degli ormoni sessuali sulle risposte immunitarie e sull’espressione differenziale e sulla regolazione dei geni legati al cromosoma X.

INFORMAZIONI GENERALI

ISCRIZIONE al CORSO • L’iscrizione al corso è gratuita, obbligatoria ed a numero chiuso inviando una mail a gianfranco.pepe@collage-spa.itSarà altresì possibile iscriversi in sede congressuale il giorno dell’evento dalle ore 13.30. Al raggiungimento del numero massimo accreditato, i partecipanti non rientrati tra i crediti riceveranno comunque l’attestato di partecipazione al Corso.

SCARICA IL PROGRAMMA